DOPO IL DILUVIO. Un caso clinico

 20,00  18,00

di Carlo Alessandro Landini

Prosa creativa

pp. 112

Ill. a colori

Collezione di scritture extra ordinarie “Fuoricollana”, n. 101

Anno di pubblicazione: 2024

ISBN: 9788872328446 Categorie: , Autori:

Un racconto intrigante, tra autobiografia e immaginazione, tra psicoanalisi e inversioni di ruoli, dove il lettore diventa autore, come un ignaro passante che, capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato, viene catapultato al centro del proscenio da un burattinaio sadico …

Studioso di antropologia religiosa, Carlo Alessandro Landini (1954) ha pubblicato, fra gli altri, i saggi Fenomenologia dell’estasi (Franco Angeli, 1982), e Lo sguardo assente (Franco Angeli, 2009), incentrato sulla figura del pittore Alberto Savinio e sulla patologia dello spettro autistico. Ha insegnato in diverse Università americane.

—————–

«Non appena l’idea del Diluvio si fu placata, una lepre si arrestò fra i trifogli e le campanule ondeggianti e recitò la sua preghiera all’arcobaleno attraverso la tela del ragno. Oh! le pietre preziose che si nascondevano, i fiori che già spiavano! Nell’ampia strada sporca furono montate le bancarelle e le barche vennero trascinate verso il mare issato lassù, come in una stampa. Il sangue scorreva, nella terra di Barbablù, nei mattatoi, nei circhi, là dove il sigillo di Dio faceva impallidire le finestre. Scorrevano latte e sangue». Arthur Rimbaud, Le illuminazioni. Dopo il diluvio

Altri libri suggeriti