IL PESO DEGLI UCCELLI di Massimiliano Mazzini

 18,00 Il prezzo originale era: € 18,00. 16,20Il prezzo attuale è: € 16,20.

Poesia

pp. 96

Collezione di scritture extra ordinarie “Fuoricollana” n. 114

Anno di pubblicazione: 2026

Disponibile su ordinazione

ISBN: 9788872328798 Categorie: , Autori:

La lingua di Massimiliano Mazzini è frutto di una costante elaborazione del sentimento del pensiero, e ogni suo libro ne esprime tutta l’intensità e la capacità cognitiva. Dolore e vita si sovrappongono, si inseguono in un’evocazione piena di passione tanto intensa quanto coinvolgente. La luce notturna che si effonde verticalmente dalla sua poesia è l’eco di una voce potente, assolutamente singolare nel panorama della poesia italiana di questi anni, complessa, sí, ma straordinariamente fascinosa.

 

Massimiliano Mazzini vive a Ferrara. È laureato in Filosofia e si è occupato di come si manifestano le soglie epocali tra i diversi periodi della storia. Sue pubblicazioni di studio su Hans Blumenberg e Michel de Certeau sono apparse sulla rivista “Discipline filosofiche” del Dipartimento di studi filosofici dell’Università di Bologna; nella stessa università ha collaborato per alcuni anni ad un’attività seminariale di ricerca condotta dal Prof. Barnaba Maj e ha partecipato ad un progetto del Dipartimento di lingue e letterature straniere, pubblicando un saggio su Il Gattopardo. Da anni svolge l’attività di docente ordinario di sostegno.

In poesia, per Book Editore, nel 1993 ha pubblicato Foglia di luce; nel 2023 Il peso minimo, nel 2024 Una verticale luce notturna.

————————————–

Il buio arde con l’acqua nella stanza

di un tempo lontano, ricordo che abbattevi la luce

nella semplicità del bosco trasmutando i rami

nelle nubi di cenere della lingua.

 

Non c’erano insetti nell’aria. Rivoltavi le zampe

del gatto sulla mia fronte.

 

Ora sei sottile, stringi un’ala attraversandoti la pelle

nella tua lingua di gabbie d’uccello su una tempia

dell’abisso del cielo.

 

Schiudi il peso del mattino

con un respiro affilato di creature

tra le tue mani. Ruoti ogni vita attorno alle dita della luna.

 

Denudi lo scheletro affidandolo ai sassi del fiume.

 

Dispongo il buio come gli uccelli.

Ferisco le pietre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri libri suggeriti