SENZA PAURA. Geniali, libere, coraggiose – di Dalia Bighinati

 18,00  16,20

Ventisei ritratti di donne che non si sono arrese

Saggistica – Giornalismo

pp. 256

Collana di saggistica “Logosinopie” n. 52

Anno di pubblicazione: Aprile 2024

Disponibile su ordinazione

ISBN: 9788872328477 Categorie: , Autori:

Questo libro racconta storie di donne che non si sono arrese. Donne pacifiche e combattive, che hanno imparato a fare tesoro della loro forza. Sono donne controcorrente, che ci permettono di attingere nuova forza da una rappresentazione diversa del mondo odierno. L’autrice ha incontrato e intervistato le protagoniste di questi ventisei ritratti nel corso della sua attività di giornalista, ne ha raccolto le testimonianze e le idee sul loro lavoro e sui fatti che le hanno maggiormente coinvolte.

Tra loro ci sono scrittrici, giornaliste, politiche, donne della cultura, pioniere del femminismo militante, viaggiatrici instancabili, manager, una mamma e tre suore. Dalia Bighinati ne coglie le personalità contro corrente e l’attitudine a rifiutare le scelte che non disturbano. Da Dacia Maraini a Laura Boldrini, da Carmen Lasorella a Elly Schlein, a Rita Levi-Montalcini, Tutte hanno scelto di incamminarsi lungo strade meno battute, vincendo pregiudizi e tabú.

 Dalia Bighinati è nata a Modena, vive a Ferrara. Giornalista e direttrice del TVgiornale dell’emittente “Telestense”, è stata autrice di video reportages su Ferrara – città patrimonio Unesco e i suoi beni culturali, l’ospedale di Matiri in Kenia, la mostra “De Chirico a Ferrara 100 anni dopo”, Milano Expo 2015. Ha ideato e condotto talk di politica e di economia, creato il blog “Incontri e scontri all’epoca della pandemia”, e cura il sito di Farediritti.it. Sue sono piú di 300 interviste, molte a donne incontrate al Festival di giornalismo “Internazionale Ferrara”.

Altri libri suggeriti